CHOCOLAT

In uno dei periodi dell'anno (Halloween👹👺👻 - ci avviciniamo al Natale😍) in cui si consumano più dolci che proteine e verdure ("La verdura e la frutta fa male!" cit. Morko), va sicuramente visto Chocolat film del 2000 diretto da Lasse Hallström. 







Vianne Rochet (Juliette Binoche) arriva al villaggio francese di Lasquenet insieme alla figlia Anouk (Victoire Thrivisol) e prende in affitto il locale di una ex pasticceria appartenente a Armande Voizin (Judi Dench).
Mentre madre e figlia sistemano quella che sarà una cioccolateria, ricevono la visita del sindaco del villaggio, il conte Paul De Reynaud (Alfred Molina) che le invita a seguire la messa di inizio Quaresima: questo rimarrà colpito (in maniera negativa) dal fatto che Vianne e Anouk non sono praticanti e che la donna non ha mai avuto marito nonostante abbia una figlia. 
La cioccolateria viene aperta in piena quaresima ed essa riceve numerose visite da parte dei curiosi abitanti del villaggio. Vianne è in grado di capire quale tipo di cioccolato preferiscano i suoi clienti solo facendo ruotare un disco con delle incisioni maya. Pian piano riesce a conoscere affondo i Lasqueneti, in particolare stringe amicizia con Armande che passa il tempo alla cioccolateria parlando del difficile rapporto con la figlia Caroline (Carrie-Anne Moss) che non le permette di vedere il nipote Luc ritenendola un cattivo esempio. Oltre Armande, Vianne conosce molte altre persone, come Josephine Muscat (Lena Olin), una donna cleptomane, tormentata dai doveri di moglie verso il marito Serge (Peter Stomare) che la molesta ripetutamente. 
Il sindaco, avendo una grossa influenza sugli abitanti del villaggio, vieta di andare alla cioccolateria, utilizzando delle frasi mirate all'interno dei sermoni del parroco, rigorosamente corrette da esso stesso affermando di peccare di gola durante il periodo di Quaresima. Nonostante l'affronto, Vianne continua la sua battaglia e la cioccolateria non perde i suoi clienti abituali, infatti riesce a far incontrare Armande e il nipote quando Caroline è dal parrucchiere. 
Si scopre che Vianne è figlia George Rouchet, un rispettabile farmacista francese che desideroso di avventura, si recò con la troupe di farmacisti nel centro America per studiare dei rimedi naturali. Durante una cerimonia sacra venne invitato a bere cacao grezzo con un pizzico di peperoncino e qui conobbe Giza. Molti avvertirono l'uomo riguardo a Giza: era una nomade e si spostava con il vento del Nord da un villaggio all'altro, preparando antichi rimedi a base di cacao, senza mai stabilirsi e non era una buona scelta come sposa. Per un po' di tempo George e la sua sposa vissero felici ma il vento del Nord portò via Giza e la piccola Vianne, proprio come questa fa con la piccola Anouk. 
Una notte si presenta alla cioccolateria Josephine che ha abbandonato la sua casa, dopo una lite con il marito, della quale ha ancora i segni sul volto. Vianne decide di ospitarla e di insegnarle come cucinare il cacao. 
Il sindaco viene a conoscenza della situazione dei coniugi Muscat e manda in chiesa per riformarsi il marito peccatore: lo costringe a frequentare il catechismo, a confessarsi ed a comportarsi nel modo giusto. Ma non è l'unica cosa di cui deve preoccuparsi, perché arrivano dal fiume degli zingari: Anouk porta Vianne a conoscerli e per distribuire agli altri bambini dei cioccolatini; qui conoscono Roux (Johnny Depp) che le mette in guardia, poiché fare amicizia con loro vuol dire inimicarsi gli abitanti del villaggio. 
Il signor Muscat è ora pronto e affronta la moglie per cercare di riportarla a casa, ma Josephine, stando con Vianne, si sente molto meglio e non vuole ritornare alla vecchia vita; così rifiuta il marito. La notte, Serge, irrompe nella cioccolateria; percuote la moglie e tenta di strangolare Vianne, ma fortunatamente le donne hanno la meglio e scaraventano per strada il corpo dell'uomo privo di sensi. 
Il paese è fremito: gli zingari non sono bene accetti e per allontanarli, durante una riunione del consiglio comunale, viene deciso di attaccare alle porte delle proprie attività commerciali un cartello che vieta ai nomadi di entrarvici. Tutti acconsentono tranne Vianne che ben presto diventerà molto amica di Roux; proprio per questo ne pagherà le conseguenze dato che le visite al negozio diminuiscono e la figlia viene presa di mira da insegnanti e bambini che la discriminano. 
Vianne è al crollo e passa la serata con Armande che le dice di non mollare e le chiede di organizzargli una festa per il suo compleanno e se l'avesse fatta, il giorno dopo si sarebbe ricoverata in una casa di cura, dato che è diabetica in stato avanzato. 
Questa cerca di mostrare agli altri quanto gli zingari siano affabili, infatti alla fine della cena porta gli invitati sulla barca di Roux per il dolce. La festa procede per il meglio, anche Caroline, vedendo il figlio danzare insieme alla madre, cambia opinione, ma ben presto il conte insieme a Serge vengono a conoscenza della festa. Roux e Vianne si baciano poiché scoprono di provare l'uno qualcosa per l'altra. Nel frattempo qualcuno incendia le barche degli zingari, non facendo vittime, per questo gli zingari ripartono e Roux dice addio a Vianne. 
Armande muore e arriva il vento del Nord: per Vianne è arrivato il momento di andare. Mentre prepara le valigie, Josephine cerca invano di fermarla, così chiede a tutti gli amici di aiutarla per farle cambiare idea. Anouk è stanca di spostarsi da un porto all'altro e oppone resistenza durante la partenza, facendo precipitare per le scale della casa, il contenitore delle ceneri di Giza. Intanto in cucina gli amici di Vianne sono intenti a preparare dei dolci per la festa del cioccolato; qui la donna vedendo quanto gli amici tengano a lei decide di restare a Lasquenet. 
Gif migliore del mondo 😏
Il sindaco scopre che a dar fuoco alle barche degli zingari è stato Serge e sentendosi responsabile lo bandisce dal villaggio; il conte entra di nascosto nella cioccolateria e distrugge tutte le opere esposte in vetrina ma casualmente, nella lotta ne assaggia un pezzo, che lo porterà a divorare tutto ciò che era esposto. 
La mattina, il giorno di Pasqua, il sindaco chiede perdono a Vianne e dopo la messa partecipa alla festa del cioccolato tenutasi in piazza. 
Roux torna a Lasquenet per Vianne e Anouk che hanno deciso di stabilirsi per sempre abbandonando l'idea di essere nomadi. 

Film dolce come il cioccolato di Vianne eh? La storia è ambientata nel 1959, ovvero nel dopo guerra, in un villaggio, dove li abitanti sono ancora legati alle tradizioni, al pettegolezzo e allo scandalo. Vianne è un personaggio moderno: non ha pregiudizi, non ha religione, non ha marito. Il solo vincolo a cui è legata è quello che le ha trasmesso la madre, ovvero l'essere nomade. Fa quasi paura ad alcuni Lasqueneti, perché è fuori dai canoni prestabiliti, ovvero quelli della donna anni 50': stare a casa ad accudire marito e figli, vestire e parlare in modo adeguato e andare in chiesa, tutte cose che non appartengono a Vianne. E' indipendente e fraintesa per il suo stile di vita che viene associato a qualcosa di peccaminoso ma in tutto ciò c'è qualcuno che in realtà vorrebbe essere come lei e purtroppo la società in cui vive glielo impedisce; ancora oggi esistono questi tipi di villaggi in cui si è legati allo scandalo, al pregiudizio e al pettegolezzo, dettati dal legame alla tradizione e forse anche un po' all'ignoranza e alla noia. 
Vianne, quindi, si batte per risolvere i conflitti degli altri, ma scappa dai suoi: sembra che essa sia legata alla vecchia tradizione di spostarsi da un posto all'altro ma in realtà ha paura di legarsi ad un posto e alle persone e quando il rapporto tra le due si intensifica essa scappa. 

Nella descrizione del nostro blog, abbiamo detto che siamo degli amanti del cibo e del cinema, quindi abbiamo voluto unire le due passioni e oggi mostreremo come riprodurre la torta al cioccolato e peperoncino di Vianne. 

La torta al cioccolato viene servita da Vianne a Armande il giorno in cui va a farle visita, nella cioccolateria, il nipote Luc: questo inizialmente non vuole mangiarla poiché legato al digiuno quaresimale ma dopo essere stato incitato dalla nonna ne assaggia un boccone (eeeh le nonne😉😋👵). 

Per riprodurla bisogna 
1) Sciogliere in un pentolino del cioccolato fondente a pezzettoni (200g) insieme a del burro (100g) e mettere da parte a raffreddare. 
2) Montare degli albumi (3 uova) e metterli in frigo. 
3) Frullare i tuorli (delle 3 uova iniziali) con zucchero (200g) e vanillina (1 bustina)
4) Unire e amalgamare il cioccolato sciolto, il latte (30g), la farina (un cucchiaio), il peperoncino (un cucchiaio e mezzo - belli pieni) e un pizzico di sale 
5) Unire tutti i composti e amalgamarli delicatamente 
6) Foderare una tortiera con carta forno e infornare a 170° per 15 min 
7) Guarnirla con cacao amaro in polvere 
Veramente ottima 😋

Che ne pensate della torta di Vianne? E di Lasquenet? 

Vi ricordiamo che stasera alle 21.00 su Fox della piattaforma Sky c'è l'ottava stagione della serie tv The Walking Dead e alla stessa ora su Sky Atlantic (sempre piattaforma Sky) c'è la seconda stagione di Shannara. 

Se in caso non ci rivedessimo
Buon pomeriggio,
Buona sera 
E buonanotte. 

Solvia & Morko 




Commenti

Post più popolari